Creare una cartella 30x60

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LoveSummer89
view post Posted on 25/7/2011, 13:41




Partecipando ad un concorso letterario spesso ci si trova di fronte alla richiesta di suddividere i testi in cartelle dattiloscritte. Una cartella è una pagina composta da 30 righe di massimo 60 caratteri l’una. In questa guida capiremo come creare una cartella utilizzando Word della Microsoft (il procedimento, utilizzando altri programmi di scrittura quali il Writer di OpenOffice, è analogo).

Prima di tutto, apriamo una nuova pagina: clicchiamo su “File” nel menu di Word, quindi su “Nuovo” e infine su “Documento vuoto”:

File -> Nuovo -> Documento vuoto

Impostiamo ora il carattere. Questa scelta è fondamentale. Non possiamo utilizzare un qualunque tipo di carattere (come il Times New Roman impostato di default da Word). Dobbiamo infatti scegliere un tipo di carattere che assegni ad ogni lettera la stessa larghezza. Una buona scelta (anche se esteticamente poco convincente) è il Courier New. La grandezza del carattere dovrà invece essere 12.


Passiamo ora ad impostare i margini della nostra pagina, in modo da ottenere il fatidico 30x60:

File -> Imposta Pagina


Come margini superiore ed inferiore, digitiamo 2,5 cm, come destro e sinistro 3 cm.


A questo punto, impostiamo un’interlinea di 1.5 righe:

Formato -> Paragrafo -> Rientri e spaziatura


Abbiamo ottenuto una cartella 30x60.
Naturalmente, possiamo ottenere lo stesso risultato cambiando la dimensione del carattere e dei margini e l’interlinea. E’ bene però ribadire che è necessario scegliere un tipo di carattere che assegni la medesima lunghezza ad ogni lettera (provate, ad esempio, a scrivere in Times New Roman una riga di sole “i” e a confrontarla con una di sole “o”).


FONTE
 
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