Verbavolant Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 25/1/2011, 13:03




Intervista a Verbavolant Edizioni
(fonte intervista)

1) Qual è la vostra politica nei confronti degli autori esordienti?

Valutiamo giornalmente opere di esordienti, più o meno giovani, anche se puntiamo soprattutto sugli ultimi. In ogni caso privilegiamo chi ha uno stile personale, fresco e brillante. A settembre inauguriamo la nostra collana di graphic novel quindi valutiamo anche soggetti, sceneggiature o opere già complete di illustrazioni.


2) Quali sono, a vostro avviso, i fattori più importanti nella promozione di un libro di un autore esordiente?

Non è facile far conoscere un libro quando si ha un’attività piccolina come la mia. È vero però che ormai il canale informatico ci aiuta tantissimo nel lavoro: recensioni su siti specializzati, link posizionati nel posto giusto… e comunque è sempre bene sfruttare anche i canali cartacei tradizionali. Se l’opera stuzzica l’appetito di qualche giornalista si riesce sempre a trovare un po’ di spazio. Poi ci sono le presentazioni, che devono essere numerose, ben organizzate e ben pubblicizzate. E i reading, i video promozionali… Poi dipende dal tipo di libro. Le idee pubblicitarie a basso costo sono tante! Comunque è molto importante che alla promozione della casa editrice si aggiunga quella fatta personalmente dall’autore. Si parte dai propri amici (che magari alla fine non ti sopporteranno più!) e poi si va con il passaparola. Se un libro piace la voce gira. Insomma è fondamentale che la gente ne parli!


3) Avete mai chiesto agli autori contributi per la pubblicazione?

Non chiediamo contributi all’autore per pubblicare la propria opera. Se ci piace proponiamo un contratto regolare d’edizione. Se non ci piace ringraziamo per averci comunque dato fiducia e inviato l’opera (cerchiamo di rispondere sempre a tutti, sia a chi che si offre come collaboratore, sia a chi invia delle opere) ma diciamo che non siamo intenzionati a pubblicare. Leggo spesso le discussioni sui siti di scrittura: è facile pubblicare centinaia di opere a forza di soldoni; se lo avessi fatto adesso avrei un catalogo grosso come un elenco telefonico, ma nessuna soddisfazione!


4) Che generi letterari prediligete e quali sono le modalità di invio delle opere?

Noi pubblichiamo soprattutto narrativa, anche per bambini, e come dicevo prima pubblicheremo graphic novel. Ma non escludiamo a priori le opere saggistiche anche se per valutarle devono avere delle caratteristiche ben precise. Abbiamo inoltre una collana storica. Fino adesso però abbiamo pubblicato solo opere di storia locale. È opportuno preparare una buona sinossi del proprio lavoro; chiediamo sempre di inviare quella in via preventiva. In questo modo siamo più veloci a valutare se l’opera può interessarci o no. In seguito chiediamo di inviarci l’opera per intero. È sufficiente mandare una mail a [email protected] È bene inviare anche un cv indicando il proprio blog o sito web. In alcuni casi prendiamo in considerazione anche racconti destinati a un’antologia. Approfitto di questa sede per comunicarvi che prestissimo faremo girare un bando di concorso per racconti brevi a tema. Vogliamo creare un’antologia mista, una cosa un po’ alternativa, molto carina. Potrà essere una buona opportunità per farsi conoscere!

5) Come è organizzata la vostra distribuzione?

Altro tallone d’Achille per i piccoli è la distribuzione nazionale. È impossibile essere presenti in TUTTE le librerie di TUTTA Italia. Del resto case editrici medio/piccole, già apprezzate da anni, non sono sempre presenti dappertutto, quindi figuriamoci… Oltre alla distribuzione regionale distribuiamo direttamente nelle maggiori librerie. Sfruttiamo i vari canali di e-commerce come ibs e vendiamo direttamente tramite il nostro sito. Quando una libreria ci telefona anche per una sola copia la inviamo immediatamente senza far pagare neppure le spese di spedizione. È chiaro che cerchiamo sempre di trovare nuovi canali più efficaci e completi. Mi sembra superfluo dire che, essendo una casa editrice a tutti gli effetti, apponiamo sui nostri libri codice isbn e codice a barre e che quindi siamo presenti nei vari cataloghi specializzati.


Sito web: www.verbavolantedizioni.it

 
Top
0 replies since 25/1/2011, 13:03   26 views
  Share