Autodafé Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 24/1/2011, 15:03




Intervista a Autodafé Edizioni
(fonte intervista)

1) Qual è la vostra politica nei confronti degli autori esordienti?

Non ci proponiamo “in particolare” agli autori esordienti. Siamo una casa editrice piccola e nata da poco: ovviamente riceviamo proposte soprattutto da autori esordienti, semiesordienti o comunque poco noti.
Valutiamo la qualità dell’opera e l’attinenza alla nostra linea editoriale: ciò che è valido e interessante lo pubblichiamo.


2) Quali sono, a vostro avviso, i fattori più importanti nella promozione di un libro di un autore esordiente?

Trattandosi appunto di esordienti, gli unici fattori in grado di determinare il successo sono la qualità e/o la visibilità (magari locale) dell’autore.
Se invece la domanda mira a capire quali sono le strategie promozionali, devo precisare che esse sono differenziate a seconda dell’autore e del titolo; ci sono eventi promozionali, contatti coi media, promozione online, ma la strategia è differenziata caso per caso e concordata con gli autori.


3) Avete mai chiesto agli autori contributi per la pubblicazione?

No, né diretti né indiretti.


4) Che generi letterari prediligete e quali sono le modalità di invio delle opere?

Direi che queste sono due domande distinte, e che comunque, per entrambe, la risposta migliore sta nella lettura attenta di quanto pubblicato sul nostro sito web.
In ogni caso, noi pubblichiamo esclusivamente opere di narrativa (romanzi o racconti), che trattino temi in grado di stimolare la comprensione della realtà sociale dell’Italia contemporanea. In questo siamo rigorosi: la narrativa può essere declinata in vari generi, ma scartiamo a priori opere di saggistica, diaristica, umorismo ecc. Altrettanto rigorosi siamo nella valutazione delle tematiche, che devono dare spazio più al sociale che all’intimista.
Per le modalità di invio (ma si veda la nostra pagina “manoscritti” per non cadere nei frequenti e autolesionistici errori), chiediamo di mandarci via mail un breve profilo biografico, un’accurata sinossi (più è accurata, meglio è) e alcuni brani per una valutazione dello stile narrativo.

5) Come è organizzata la vostra distribuzione?

Ci serviamo di un pool di distributori locali, coprendo circa metà del territorio nazionale. Non aggiungerei altri dettagli, perché quello della distribuzione, delle politiche delle grandi catene e dei rapporti con le librerie è tema delicatissimo.


Sito web: www.autodafe-edizioni.com/

 
Top
0 replies since 24/1/2011, 15:03   11 views
  Share