PRINT ON DEMAND, cos'è?

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 30/12/2010, 12:22




Arrivare a pubblicare con una vera casa editrice è un'impresa tutt'altro che facile. Ci sono poi particolari tipi di testi, magari di nicchia, la cui collocazione è ancora più difficile e che probabilmente non arriverebbero mai a vendere un quantitativo di copie sufficiente per coprire l'investimento di un editore.

Per gli scrittori che non vogliono cadere nella trappola dell'editoria a pagamento, esiste però un sistema di autoproduzione dei propri testi che viene chiamato "Print on demand" ossia stampa su richiesta. Con questo sistema un qualunque autore può autopubblicarsi semplicemente rivolgendosi ad appositi editori-stampatori che si occupano di stampare un numero variabile di copie, su richiesta dell'autore, e possono offrire vari servizi quali: impaginazione, attribuzione del codice ISBN, messa in vendita dei libri su appositi siti web con tanto di royalities sul venduto.

Dov'è la differenza con un qualunque editore a pagamento? Innanzitutto le cifre più contenute, la possibilità di acquistare a prezzo di stampa solo il numero di copie richiesto (anche una sola copia) e il totale controllo sull'opera. L'autore è editore di se stesso e non è vincolato a pagare cifre esorbitanti per nebulose spese di promozione, segreteria o quant'altro. C'è da tener presente che in questa situazione la promozione del libro è tutta a carico dell'autore e l'andamento delle vendite dipende unicamente da lui. Ci sono vari tipi di Print on Demand che offrono servizi diversi: si parte da veri e propri "editori on demand" che forniscono ISBN e una vetrina di vendita, a semplici tipografi che forniscono all'autore le copie stampate senza ISBN e senza codice a barre, e che spesso richiedono un acquisto di un quantitativo minimo.



Vediamo alcuni POD (print on demand):

LULU
Il più famoso e più usato è sicuramente lulu.com, che offre un servizio completo: attribuisce al libro un codice ISBN gratuito e poi lo mette in vendita sia sul suo sito che su altri portali di e-commerce, tra i quali Amazon. L'unico obbligo per l'autore è acquistare una copia di prova. Sarà poi l'autore stesso a decidere il prezzo di vendita e le royalities.
La qualità della stampa è ottima e il servizio è efficiente, l'unico inconveniente è che trattandosi di un editore straniero, non dà ISBN italiano e le spese di spedizione verso l'Italia sono ancora piuttosto alte.

BOOPEN
Boopen offre un contratto quinquennale, attribuisce ISBN italiano, mette il libro in vendita sul suo portale e permette di acquistare copie scontate e fornisce materiale per le presentazioni. Non c'è nessun obbligo di acquisto copie, ma anzi una copia viene fornita in omaggio all'autore per verificare la qualità di stampa. La stampa è discreta, l'unico inconveniente è che i tempi di approvazione e stampa del testo possono essere piuttosto lunghi, anche di diversi mesi. Per di più cinque anni sono un po' troppi per un simile contratto. Però esiste anche la possibilità che i testi che riscuotono particolare successo siano selezionati e ripubblicati con l'etichetta Boopen Led che è una vera e propria casa editrice.

IL MIO LIBRO
Il Mio Libro è un servizio fornito dal gruppo L'Espresso, che consente di stampare un numero variabile di copie e di mettere in vendita il proprio libro sul loro portale. I testi stampati sono ordinabili anche presso i punti vendita Feltrinelli, non sono però dotati di codice ISBN. Esistono poi altri servizi di stampa che offrono il codice ISBN a parte, pagando quindi una somma (solitamente intorno ai 50 euro) e altri che si limitano a stampare le copie richieste senza metterle in commercio.

ALTRI POD
Ecco un elenco di alcuni dei POD più interessanti: www.gentechescrive.it/, www.youcanprint.it/, www.unibook.com/it, www.phasar.net/, www.arcoirismultimedia.it/, www.telostampo.it, www.melostampo.it/, www.farsiunlibro.it/.

FONTE 1 ; FONTE 2
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 12:25
Avatar


Group:
Writer
Posts:
5,427

Status:


Uhhh, mio padre ha pubblicato tramite "Il Mio Libro" =)
E' davvero comodissimo =D
 
Top
LoveSummer89
view post Posted on 30/12/2010, 12:26




Non mi sembra affatto male, infatti! :)
 
Top
view post Posted on 30/12/2010, 12:29
Avatar


Group:
Writer
Posts:
5,427

Status:


Già già (:
 
Top
3 replies since 30/12/2010, 12:22   76 views
  Share