nuovo portale: COME PUBBLICARE UN LIBRO

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 15/3/2010, 20:08




Ecco il link al nuovo sito dedicato alla pubblicazione (di Andrea Mucciolo):

www.comepubblicareunlibro.com/

^_^
 
Top
hugs;
view post Posted on 16/3/2010, 16:15




sembra interessante ^^
 
Top
Caothic Kittie
view post Posted on 16/3/2010, 18:03




Wow che bello !! *.*
 
Top
vivyonetake
view post Posted on 19/3/2010, 14:49




Molto schietto..conciso :)
 
Top
tiziodonato
view post Posted on 26/4/2010, 12:33




Ecco la storia di Andrea Mucciolo:

In ogni luogo e in ogni campo esistono i Barnum, persone che, annusando un particolare bisogno o richiesta di un dato momento, si improvvisano esperti in qualcosa, con lo scopo di sfruttare l'ingenuità e la buona fede altrui, per ricavarne diretti benefici.
Da qualche tempo circola in giro un curioso libello, "Come diventare scrittori oggi", un manuale di consigli per aspiranti scrittori, redatto da tale Andrea Mucciolo, personaggio dalla storia editoriale non particolarmente significativa (esperienze come correttore di bozze e collaboratore di giornali e riviste locali, un unico romanzo, pubblicato nel 2006 e oggi fuori catalogo, oltre al manuale di cui sopra), che di mestiere fa il web designer ma ama presentarsi come "lo scrittore Andrea Mucciolo", parlando di sè in terza persona, nei numerosi siti web, forum, pagine e gruppi Facebook da lui creati e amministrati per promuovere il suo libro.
Nel manuale in questione, Mucciolo dà consigli su come presentare un proprio manoscritto a un editore, cose del tipo, "la grammatica deve essere ben controllata", "le pagine rilegate, possibilmente con copertina rigida", "la lettera di presentazione deve essere sobria e sintetica", etc. Nessuna formula magica, nessuna ricetta che serva ad aprire le porte del Regno dell'Editoria. In realtà il titolo stesso è fuorviante: scrittori non si 'diventa', si nasce. Il talento non lo insegna un manuale. Lo sappiamo tutti, ovvio, ma molti aspiranti scrittori, soprattutto i più giovani, e meno smaliziati, di fronte alle promesse implicite nel titolo, e considerando come, oggi, ci siano più scrittori che lettori in Italia, possono cadere nella rete, e comprarsi il libro sperando di trovarvi chissà che. D'altra parte Barnum insegna, appunto, che ogni giorno nasce un pollo da spennare.
Per dare più forza alla propria opera di convincimento, Mucciolo si presenta come un paladino dei deboli, piccoli, frustrati, trascurati aspiranti autori, vessati e sfruttati da case editrici a pagamento e agenzie letterarie, ignorati dal mercato che conta, invisibili. In realtà la storia editroriale dell'autore di "Come diventare scrittori oggi" dovrebbe far riflettere: le Porte del Regno, a quanto pare, sono precluse anche allo 'scrittore' Andrea Mucciolo, se è vero che la stessa casa editorice per la quale ha pubblicato il manuale (e della quale cura come webmaster il sito web), pare non abbia intenzione di puntare sulle sue doti creative, nemmeno ristampando quel suo romanzo ormai introvabile.
Ma basta poco per creare guru, quando il substrato è nutrito dalla speranza, dall'ingenuità, dalla buona fede.
E dai polli da spennare, appunto. Facendo una semplice ricerca sul sito della casa editrice di "Come diventare scrittori oggi", che si presenta come un'agenzia di servizi per scrittori, oltre che editore, abbiamo trovato le indicazioni per inviare manoscritti in visione, per un'eventuale pubblicazione. E abbiamo scoperto che la visione è subordinata all'acquisto del manuale di Andrea Mucciolo: in poche parole, se non si acquista il libro del paladino alla lotta contro gli editori a pagamento e le agenzie letterarie (però conunque con lo sconto di ben 1 euro!), i manoscritti inviati dagli aspiranti autori non vengono nemmeno presi in considerazione. La ragione adotta dall'editorie per tale 'politica'? La gran parte dei manoscritti che arrivano sono pieni di errori di grammatica e sintassi, quindi è consigliabile leggersi il manuale di Mucciolo (anche se non si capisce cosa c'entra, non è un manuale di regole grammaticali o sintattiche), che ad ogni modo risulterà sicuramente utile a un aspirante scrittore, e comunque anche se non lo volete leggere, dovete comprarlo perché la casa editrice consideri le vostre opere, qualunque sia poi il responso finale sulla pubblicazione, prendere o lasciare.
Questa pagina, ora, non esiste più. L'intervento immediato, supponiamo, del web master Mucciolo (di domenica, e alle 11 di sera, supponiamo quindi i rapporti dello 'scrittore' col suo editore siano alquanto stretti) ha eliminato un riferimento scomodo, dopo che la cosa era stata segnalata a molti dei suoi 'discepoli'. Immaginiamo quindi che ora, chi invierà i manoscritti all'editore in questione, si sentirà rispondere, "prima devi acquistare il manuale di Andrea Mucciolo", "come? Ma non c'è scritto da nessuna parte, nel vostro sito?", "c'era, ma ei fu!".
Ora Andrea Mucciolo, il paladino degli aspiranti scrittori, sta pr dare alle stampe la seconda edizione del suo libro, riveduta e corretta. E con un nuovo titolo, ovvio, altrimenti come si fa a vendere due volte lo stesso libro agli stessi polli? Il titolo è "Come pubblicare un libro", e immaginiamo il delirio, gli svenimenti, l'acquolina in bocca, le aspettative di chi, stavolta davvero, si aspetterà di trovare la formula magica per farsi pubblicare da un editore. ma soprattutto immaginiamo l'acquolina in bocca di Andrea Mucciolo e della sua casa editrice, alla prospettiva di sentir tintinnare nelle casse tanti bei soldini, fatti con poca fatica, un po' di cialtronesca e pressapochista fantasia, e tanta fiducia nell'ingenuità del prossimo. Tre cose tipicamente italiane. Come la storia di Andrea Mucciolo. Lo 'scrittore'.
 
Top
FranciB
view post Posted on 12/6/2010, 15:51




mondo complicato quello dello scrittore e dell'editore. Difficile riconoscere i cialtroni e gli artisti
 
Top
LoveSummer89
view post Posted on 24/12/2010, 14:54




già -.-' PURTROPPO :=_=:
 
Top
6 replies since 15/3/2010, 20:08   57 views
  Share