Giulio Perrone Editore

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 25/1/2010, 19:50




Intervista a Giulio Perrone Editore

Qual è la vostra politica nei confronti degli autori esordienti?
Abbiamo da sempre cercato di fare dello scouting uno dei nostri punti di riferimento perchè riteniamo che una piccola o media casa editrice debba assolutamente scoprire nuovi talenti in Italia e all'estero. Per questo portiamo avanti moltissime iniziative che vanno dai premi letterari, alla lettura dei manoscritti che arrivano attraverso il Leggi e fatti leggere, fino anche ai laboratori di scrittura creativa nei quali proprio l'anno scorso abbiamo scoperto una giovanissima scrittrice che pubblicheremo a maggio dell'anno prossimo.

Quali sono, a vostro avviso, i fattori più importanti nella promozione di un libro di un autore esordiente?
In realtà molto dipende proprio dal "libro", dall'argomento che tratta e dalle possibilità della stampa che gli si possono aprire. Un libro di ricerca stilistica infatti è più adatto ai grandi recensori, mentre un libro più divulgativo può interessare di più radio e settimanali. In ogni caso contano tantissimo i tour di presentazione e un alto livello di selezione che permetta di pubblicare sempre opere di qualità per non scontentare giornalisti e addetti ai lavori.

Avete mai chiesto agli autori contributi per la pubblicazione?
Mai, anche perchè la lotta contro l'editoria a pagamento è stato da subito un nostro baluardo. Infatti, al di là delle questioni ideologiche, non chiedere un contributo all'autore permette una maggiore selezione (la maggior parte degli editori con contributo pubblica di tutto) e un rapporto più corretto autore/editore. Quello che noi chiediamo agli esordienti è di impegnarsi nell'appoggiare tutta l'attività promozionale, partecipare a presentazioni e rendersi sempre disponibili per la stampa. Oltre tutto riteniamo che sia anche una questione di serietà, dignità ed orgoglio, veder pubblicato un proprio testo perchè la casa editrice ci crede realmente.

Che generi letterari prediligete e quali sono le modalità di invio delle opere?
Prediligiamo la narrativa, soprattutto i romanzi, ma in passato non abbiamo disdegnato i racconti se di estrema qualità. Facciamo anche poesia sebbene con la dovuta attenzione e molta cautela. Le modalità di proposizione delle opere sono molte, perchè organizziamo circa quattro premi letterari all'anno e abbiamo sempre in essere un'iniziativa molto carina che si chiama Leggi e fatti leggere che permette all'autore di fare prima di tutto quello che dovrebbe sempre fare, cioè leggere gli altri.

Loro sito web: www.giulioperroneditore.it
 
Top
0 replies since 25/1/2010, 19:50   18 views
  Share