Ciesse Edizioni

« Older   Newer »
  Share  
LoveSummer89
view post Posted on 24/1/2011, 14:59




Intervista a Ciesse Edizioni
(fonte intervista)

1) Qual è la vostra politica nei confronti degli autori esordienti?

Valutiamo solo opere meritorie, senza distinzione fra emergente o veterano che sia. Se l’opera vale non ci preoccupa che sia stata scritta da un emergente che, tra l’altro, formano attualmente il 40% del nostro catalogo. Ma questo sarà un dato in crescita in quanto vi sono ottimi autori con altrettanto ottimi manoscritti in fase di pubblicazione futura.

2) Quali sono, a vostro avviso, i fattori più importanti nella promozione di un libro di un autore esordiente?

La nostra casa editrice consiglia a tutti gli autori, esordienti e non, quanto segue:

un libro dà credibilità immediata - non importa se il libro è un bestseller, se avete all’attivo una pubblicazione, verrete notati, sfruttate questa opportunità: regalatene una copia a coloro che volete si ricordino di voi, forse non lo leggeranno direttamente, forse lo regaleranno o presteranno ad altri, ma il vostro nome resterà loro in mente. Inoltre nelle presentazioni o nelle interviste non raccontate tutto del vostro libro, lasciate che il pubblico desideri saperne di più, sarà più facile vendere e avere maggiori partecipanti nelle successive uscite pubbliche.

E' compito e responsabilità anche dell’autore pubblicizzare la sua opera - troppo spesso gli autori esordienti si aspettano che l’editore si occupi di tutta la promozione e della pubblicità, ma la responsabilità dell’editore è pubblicare, stampare e rendere disponibile il libro a chi lo ordina o alle librerie che lo richiedono. Solo l’autore ha la responsabilità, il ruolo e il compito di far conoscere l’esistenza del proprio libro ai lettori. Il primo e più importante canale è il passaparola.

Pubblicizzare un libro è creare relazioni e contatti - il passaparola è il primo passo fondamentale, quindi nella vostra opera di promozione createvi una mailing list più completa possibile, cominciate inserendo amici e parenti, per spaziare poi all’elenco più esaustivo possibile di conoscenti e contatti. Le persone parleranno di voi e più ne discuteranno, maggiore sarà la probabilità di generare interesse in altri e di vendere il vostro libro. Il consiglio è di riuscire a creare una lista con circa un centinaio di nomi. Il secondo passo consiste nel cercare siti che si occupino o trattino la nicchia che vi interessa: create rapporti, mandando articoli, foto della copertina, partecipate ai blog o ai forum, fatevi conoscere! il target ideale sarebbe avere una trentina di siti di riferimento.
Il guadagno delle vendite non sarà il beneficio principale - una cosa importante che gli autori devono comprendere è che i guadagni non saranno il maggior beneficio che otterranno con la pubblicazione. Ovvero, gli introiti principali non derivano generalmente dalle vendite, ma dalle opportunità correlate che si apriranno in caso di successo come, ad esempio, interviste, pubblicità etc.

Il libro non è il prodotto finale, ma solo l’inizio - la scelta di un buon titolo è un’ottima chiave di successo, pensate a un grande titolo, a qualcosa che possa essere ricordato e commercializzato. Qualcosa di cui, magari, potrete scrivere un sequel. Qualcosa che possa ispirare la creazione di un marchio per la pubblicità. Se è possibile, collegate il vostro libro al lavoro che avete, regalatelo come omaggio, esponetelo sulla scrivania.
La radio - la radio è un metodo ottimo ed efficace per ottenere un rapido passaparola, ovviamente è più facile iniziare contattando una radio locale della vostra zona, dove le persone vi conoscono o possono aver già sentito parlare di voi.

Il bestseller - ognuno di noi vorrebbe aver scritto o scrivere un bestseller: ricordate però, che per bestseller si intende un titolo che raggiunge grandi picchi di vendite in un arco di tempo limitato rispetto ad altri libri della stessa categoria. Tutto qui. Valutate che è un risultato ancora migliore vendere quantità modeste per un lungo periodo di tempo. la costanza premia.


3) Avete mai chiesto agli autori contributi per la pubblicazione?

Mai! siamo contrari e aderiamo al no EAP, altresì, curiamo totalmente l’editing con almeno tre revisioni (e riletture complete) insieme all’autore fino all’ok di stampa.


4) Che generi letterari prediligete e quali sono le modalità di invio delle opere?

Gli autori che desiderano pubblicare con Ciesse Edizioni possono sottoporre le loro opere inviando un messaggio di posta elettronica all'indirizzo [email protected] con allegato un file di word con estensione .doc/docx, contenente:

* una scheda descrittiva dell'opera;
* una nota biobibliografica completa ed esauriente dell'autore;
* l'opera completa e la sinossi.

Per pubblicare con Ciesse Edizioni è necessario che le opere proposte siano già concepite e strutturare come una vera e propria pubblicazione (utilizzando un modello presente nel nostro sito www.ciessedizioni.it). Non ci sono limitazioni di genere e contenuti. Saranno presi in considerazione solo manoscritti che garantiscano l'edizione di un libro formato da almeno 150mila caratteri (inclusi spazi).

Non saranno presi in considerazione, invece, i racconti brevi che non siano una raccolta dello stesso autore, di pari genere, i quali dovranno, comunque, giustificare l'edizione di un libro formato da almeno 150mila caratteri (inclusi spazi).

5) Come è organizzata la vostra distribuzione?

Per ogni opera pubblicata ciesse edizioni garantisce:

* il deposito legale dell'opera presso le biblioteche nazionali
* l'assegnazione del codice Isbn/Ean, differenziato per la versione libro e il formato ebook
* l'inserimento dell'opera nel catalogo nazionale dei libri in commercio per le librerie tradizionali e on-line
* la distribuzione dell'opera pubblicata in campo nazionale e, se potenzialmente possibile, anche internazionale, attraverso il circuito arianna a cui fanno riferimento circa 900 librerie (ma sappiamo che tale distribuzione non funziona affatto perché non vi è, almeno da parte nostra, la potenzialità economica di fornire troppe copie in conto vendita al distributore)
* la vendita attraverso il nostro sito web, le librerie on-line (Ibs, Deastore, Amazon Italia, etc) e attraverso rapporti diretti (privilegiati) con le librerie tradizionali escluse dal circuito arianna.
La nostra casa editrice fornisce le librerie anche di un solo libro senza mai chiedere alcuna spesa di spedizione. Attualmente lavoriamo con circa 200 librerie fuori circuito, ma siamo solo agli inizi.
* La distribuzione delle versioni ebook attraverso un portale dedicato che distribuisce i nostri titoli nei formati Pdf, Epub, Mobi e per Kindle con tecnologia antipirateria
* la pubblicità nel proprio sito web e nelle testate giornalistiche specializzate
* il riconoscimento di una percentuale a titolo di diritti d'autore (di norma il 15%).

Carlo Santi - direttore editoriale Ciesse Edizioni

Sito web: www.ciessedizioni.it
 
Top
0 replies since 24/1/2011, 14:59   13 views
  Share